FIAT: Ricrea l‘esperienza dello showroom attraverso una strategia dei contenuti

Category

Automotive

Success Story

Fiat Logo

Fondata  nel 1899 in Italia, Fiat è radicata in una tradizione plurisecolare di realizzazione e progettazione di piccole auto, molte delle quali sono diventate icone per intere generazioni.

Uno dei modelli più popolari è la Fiat 500.

Overview

Partendo dal presupposto che la ricerca è una parte fondamentale nel percorso di ogni cliente interessato all‘acquisto di un‘auto, Fiat ha sviluppato una strategia basata sulla fornitura di contenuti informativi e interattivi relativi al loro nuovo modello di auto: la Fiat 500X.

Quali erano i loro obiettivi? Individuare potenziali clienti e coinvolgerli partendo dai loro interessi, offrendo loro contenuti che li avrebbero portati a procedere nel funnel di vendita, come ad esempio: configuratore di auto,  prenotazione di un test drive, download della brochure ecc.
La capacità di raggiungere nuovi utenti, grazie ad una vastissima reach disponibile, unita agli strumenti di targeting di Outbrain, hanno permesso al brand di intercettare un’audience qualificata e con un livello di engagement più alto, ottenendo un sensibile aumento delle conversioni. Questo canale si è dimostrato più efficace dei canali social e di ogni altro formato display

Solution

Fiat - outbrain case study

Results

“Con il lancio dei nuovi modelli, Fiat è sempre alla ricerca di nuovi modi per distinguersi dalla concorrenza, adottando una strategia di marketing “pull” basata sui contenuti che forniscono valore ai propri clienti, senza però risultare invasivi. In base alla tipologia di interazione che abbiamo con i nostri clienti e prospects, siamo in grado di stabilire una connessione con loro e ricreare l’esperienza dello showroom. La piattaforma di Discovery di Outbrain ci aiuta a raggiungere utenti interessati ai nostri modelli di auto, ancor prima che  quest’ultimi siano attivamente alla ricerca di una nuova auto da acquistare.”

JÉRÉMIE BALLOUARD
RESPONSABLE DIGITAL & CRM, FCA FRANCE

Download Case Study