Tourism Ireland riduce il buonce rate e ottimizza il costo per visita con il content marketing

Category

Turismo

Success Story

Tourism Ireland è stato fondato nel 1998 dal governo di Irlanda e Irlanda del Nord a sostegno del turismo del paese. Con circa 160 dipendenti distribuiti negli uffici turistici in tutto il mondo, Tourism Ireland fornisce online informazioni dettagliate per chi sceglie l’isola d’Irlanda come mèta delle proprie vacanze attraverso il sito web www.ireland.com, disponibile in 10 diverse lingue per più di 30 mercati specifici in tutto il mondo (in Italia, www.irlanda.com).

Overview

In Italia Tourism Ireland ha lavorato con la piattaforma del content  recommendation di Outbrain per posizionare l’Irlanda come mèta per le vacanze.
Aumentare la diffusione dei contenuti dei contenuti del sitoweb ottimizzando il costo per visita netto, attraverso una riduzione del bounce rate, è stato il principale obiettivo della campagna.

Solution

Grazie ad Outbrain, Tourism Ireland ha potuto utilizzare i propri contenuti per indirizzare potenziali turisti sulle pagine del proprio sito. I contenuti delle pagine, coinvolgenti e interessanti, hanno stimolato le visite e generato un buon tempo di permanenza (in media 51 secondi nel trimestre aprile – giugno),
ispirando gli utenti a scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Irlanda. Per
raggiungere questo risultato è stata implementata una strategia ad hoc per Tourism Ireland con un monitoraggio e un’ottimizzazione costante delle performance dei contenuti sul livello di CTR e bounce rate.

Tourism Ireland ES solution - Outbrain case studies

Results

La soluzione messa a punto da Outbrain ha visto susseguirsi una fase di studio dell’audience e del tipo di contenuti fruiti, cui ha fatto seguito una fase di  distribuzione mirata dei contenuti per incrementare visite ed engagement verso le pagine del sito.  Il processo di ottimizzazione delle performance ha
reso più conveniente il costo delle visite grazie ad una diminuzione di oltre il 20% del bounce rate, ridotto da una media dell’84% al 65%. Nel periodo preso in esame (aprile – giugno) Outbrain si è posizionato al quarto posto nella top 5 dei mezzi più performanti in termini di visite al sito (classifica che comprende anche il traffico organico e non proveniente da Google).

Fin dallo scorso dicembre 2015, inizio della nostra attività con Outbrain in Italia, abbiamo costatato l’incremento di valore dei nostri contenuti in rete. Lavorare con Outbrain ci ha permesso di ridurre il bounce rate delle visite al nostro sito a fronte di una migliore performance dei costi per visita. L’attenta
e mirata strategia di distribuzione dei contenuti di Outbrain ha intercettato un
pubblico di qualità e reso l’isola d’Irlanda una destinazione turistica “top of mind” di centinaia di migliaia di utenti del web.
Siamo molto soddisfatti delle ottime prestazioni della campagna implementata da Outbrain e in virtù di tali risultati siamo stati entusiasti di estendere la collaborazione a tutto il 2016.

NIAMH KINSELLA
Direttore per l’Italia di Tourism Ireland

Download Case Study